Supporto alla Ricerca

La Fondazione Fatebenefratelli per la Ricerca e la Formazione Sanitaria e Sociale conta su un team di esperti che supportano l’Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli nello svolgimento delle attività di ricerca ed all’accesso a bandi di finanziamento (Ministeriale o Europeo).

Il supporto alla gestione dei progetti finanziati riveste un ruolo di grande importanza.

La gestione si articola in diverse fasi e viene effettuata in accordo con il responsabile scientifico del progetto.

L’Ospedale viene supportato in tutto l’iter di sviluppo delle attività:

• elaborazione di proposte progettuali per rispondere a bandi di finanziamento
  • consulenza sull’articolazione dell’idea progettuale
  • reperimento e verifica dei documenti e della modulistica necessaria per le candidature
  • gestione finanziaria dei progetti di ricerca, svolgimento di audit finanziari interni ed esterni, interazione con gli enti finanziatori per il follow-up dei progetti.

Al fine di garantire, la partecipazione dell’Ospedale e dei ricercatori ai progetti ammessi al finanziamento, la Fondazione Fatebenefratelli

• pianifica con il PI le fasi di lavoro
  • stabilisce la distribuzione delle risorse in base ai vincoli del finanziamento

In fase di esecuzione del progetto

• affianca il responsabile scientifico nel monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori per rispettare la tempistica prevista dal Gantt di progetto
  • monitora le spese in base alla tempistica prevista dalla rendicontazione.

In fase di conclusione del progetto

• predispone le rendicontazioni finanziarie, sia nazionali che internazionali, secondo i tempi e le modalità imposte dall’ente finanziatore.

La Fondazione Fatebenefratelli si è aggiudicata:

Progetti di ricerca in ambito europeo

HORIZON 2020

U.O.

PI

SAVE – Support and treatment of traumatized children After ViolencE Fondazione Fatebenefratelli

Mariacarla Ventriglia

“Terza parte”

RECOGNISED Fondazione Fatebenefratelli

Simona Frontoni

Progetti di ricerca – Ministero della Salute

GIOVANI RICERCATORI