Banche dati

XAF Application Framework

Da oltre 10 anni ci occupiamo di sviluppare sistemi per la  raccolta dati via web a fini di ricerca. Grazie all’esperienza maturata nel corsi degli anni, oggi possiamo creare sistemi di raccolta dati che rispondono perfettamente alle esigenze dei ricercatori.

L’attività di gestione di un database è composta da due parti: la pianificazione, che riguarda la costruzione di un progetto di banca dati, e l’implementazione.
Le fasi per creare una banca dati sono le seguenti:

  • classificare le informazioni da archiviare e gestire
  • identificare le fonti e i canali attraverso cui reperire le informazioni e suddividerle tra interne ed esterne
  • analizzare l’esistenza di altre eventuali banche dati da cui poter ricavare dati utili
  • scegliere la modalità di archiviazione e classificazione delle informazioni e di sistematizzazione delle informazioni
  • predisporre lo strumento informatico
  • creare o strutturare eventuale modulistica mancante
  • organizzare la modalità per mantenere aggiornata la banca dati e le informazioni in essa contenute

Diverse sono state le banche dati create in associazione a progetti di ricerca:

  • Progetto ISPESL :
    “Malattia di Alzheimer: studio del rischio legato a fattori lavorativi”.
  • Progetto FANS :
    “Studio randomizzato controllato dell’ibuprofene nella malattia di Alzheimer lieve”.
  • Progetto NEONAT :
    “Follow Up prematuri”.
  • Progetto NEUROPLASTICITA” :
    “Neuroplasticita’ nell’invecchiamento”.
  • Progetto TMS” :
    “Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) in Psichiatria”.
  • Sperimentazione numero EudraCT 2006−005436−25:
    “Sclerosi Multipla ed Ormoni Tiroidei”.
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