Da oltre 10 anni ci occupiamo di sviluppare sistemi per la raccolta dati via web a fini di ricerca. Grazie all’esperienza maturata nel corsi degli anni, oggi possiamo creare sistemi di raccolta dati che rispondono perfettamente alle esigenze dei ricercatori.
L’attività di gestione di un database è composta da due parti: la pianificazione, che riguarda la costruzione di un progetto di banca dati, e l’implementazione.
Le fasi per creare una banca dati sono le seguenti:
- classificare le informazioni da archiviare e gestire
- identificare le fonti e i canali attraverso cui reperire le informazioni e suddividerle tra interne ed esterne
- analizzare l’esistenza di altre eventuali banche dati da cui poter ricavare dati utili
- scegliere la modalità di archiviazione e classificazione delle informazioni e di sistematizzazione delle informazioni
- predisporre lo strumento informatico
- creare o strutturare eventuale modulistica mancante
- organizzare la modalità per mantenere aggiornata la banca dati e le informazioni in essa contenute
Diverse sono state le banche dati create in associazione a progetti di ricerca:
- Progetto INTEGRA:
“Identificazione e intervento su bambini a rischio di disturbi del linguaggio e/o del neurosviluppo, figli di migranti”.
- Progetto Class-one:
“Child Language Automatic Scoring System online”.
Piattaforma applicativa integrata multiservizio open access a supporto della valutazione neuropsicologica del bambino.
- Progetto ISPESL :
“Malattia di Alzheimer: studio del rischio legato a fattori lavorativi”.
- Progetto FANS :
“Studio randomizzato controllato dell’ibuprofene nella malattia di Alzheimer lieve”.
- Progetto NEONAT :
“Follow Up prematuri”.
- Progetto NEUROPLASTICITA’ :
“Neuroplasticita’ nell’invecchiamento”.
- Progetto TMS :
“Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) in Psichiatria”. - Sperimentazione numero EudraCT 2006−005436−25:
“Sclerosi Multipla ed Ormoni Tiroidei”.