Consulenza statistica e informatica

Servizio di Statistica Medica & Information Technology (SeSMIT) della Fondazione Fatebenefratelli

Sin dal 1994 è stato attivato un supporto statistico per i ricercatori dei centri Fatebenefratelli, che si è consolidato nel tempo parallelamente allo sviluppo dell’AFaR fino all’istituzione del Servizio di Statistica Medica (1998), integrato successivamente dalla componente dell’Information Technology (2003).
Il Servizio di Statistica Medica & Information Technology (SeSMIT) fonda la propria attività sulla metodologia del lavoro in équipe ed ha la funzione primaria di curare gli aspetti statistici ed informatici degli studi condotti dai ricercatori operanti all’interno dell’Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina. In particolare:
  • collabora alla messa a punto del disegno sperimentale con l’obiettivo di ottimizzare validità interna ed esterna,
  • definisce la dimensione del campione statistico necessaria e sufficiente per adeguati livelli di validità e di attendibilità,
  • impiega appropriati strumenti per le misurazioni del fenomeno sotto investigazione;
  • progetta e realizza sistemi database per una corretta archiviazione dei dati sperimentali e/o osservazionali;
  • esegue le analisi statistiche adatte a rispondere alle domande definite negli obiettivi della ricerca;
  • contribuisce alla stesura ed alla presentazione tabellare e grafica dei risultati delle ricerche.
  • One
  • Two