Formazione

La Fondazione Fatebenefratelli attraverso la sua Divisione Formazione ha lo scopo di “formare” i propri collaboratori e tutti gli operatori sanitari, interessati al riconoscimento dei valori tipici dell’ospitalità cristiana, quali la difesa della vita e la promozione della salute.

Con il prosieguo delle attività i responsabili dell’Ordine Fatebenefratelli hanno ritenuto, giustamente, che l’esperienza formativa dell’ Ente potesse essere rivolta anche agli operatori sanitari e sociali non appartenenti all’Ordine stesso.

La Fondazione Internazionale Fatebenefratelli considera obiettivo privilegiato la formazione degli operatori sanitari e sociali, utilizzando le esperienze dell’Ordine dei Fatebenefratelli, nel continuo evolversi della sanità e del sociale.

Nell’ambito delle attività di studio e formazione la Fondazione  cura in modo particolare:

• formazione etico-filosofica rivolta a medici,  personale sanitario ed operatori sociali;
  • aggiornamento scientifico degli operatori della sanità e del sociale;
  • formazione degli operatori per le nuove funzioni gestionali e manageriali in ambito sociosanitario;
  • Incontri divulgativi e di educazione alla salute per docenti e discenti;
  • scuola di Medicina Estetica;
  • Corsi di Specializzazione;
  • formazione in ambito sociale per tutti i professionisti che operano a sostegno della persona    con particolare attenzione ai soggetti fragili, quali corsi di:  Counseling, OSS, ASO, in partenariato con l’Ospedale Generalizio. Inoltre sono in fase di avvio corsi per  assistenti domiciliari e tagesmutter;
  • Corsi finanziati a valere su avvisi pubblici
  • Corsi Professionalizzanti in ambito socio-sanitario
  • promozione di  incontri divulgativi e di educazione alla salute rivolti ad alunni ed insegnanti.  Collabora, unitamente all’ l’Ospedale Generalizio, con la Fondazione Doppia Difesa per il sostegno delle persone abusate;
  • organizzazione corsi, convegni, meeting e seminari.

Riconoscimenti:

L’Ente è riconosciuto con decreto n. 639 del Presidente della Repubblica del 28/06/1986 con il quale su proposta del Ministro degli Interni, la Fondazione Internazionale Fatebenefratelli (F.I.F.) viene eretta in Ente morale e viene approvato lo Statuto. (Gazzetta Ufficiale n°233 del 7.10.1986)

• L’Ente è accreditato presso il Ministero della Salute come provider ECM al N 147 . Inoltre, la Commissione ECM, in data 29/09/2010, ha espresso il proprio parere positivo, relativo al nuovo accreditamento per la formazione a distanza (FAD), residenziale e sul campo, attribuendo il n. 903.
  • L’Ente è accreditato alla Regione Lazio per la formazione superiore e continua ed ai fondi interprofessionali FONTER  e FONDO PROFESSIONI

I docenti per le discipline mediche e sociali sono in prevalenza professionisti appartenenti ad Enti e Strutture dell’Ordine dei Fatebenefratelli.