Corsi di preparazione al parto: Metodo RAT

Training Autogeno Respiratorio

Il corso

I Corsi secondo il metodo R.A.T. (Training Autogeno Respiratorio) prevedono incontri con l’ostetrica e la psicologa per apprendere le tecniche di rilassamento e di corretta respirazione, oltre ad affrontare argomenti tipici della gravidanza  e del parto : l’igiene in gravidanza, il travaglio, il parto, la donazione del sangue del cordone ombelicale, il ruolo del papa’, l’allattamento, la cura del neonato, la riabilitazione del pavimento pelvico.

a cura della U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia

Ogni incontro ha la durata di due ore per un totale di 9 settimane. Si consiglia di iniziare il Corso già dal quarto mese di gravidanza. Per chi fosse in ritardo, sono previsti Corsi condensati in 4 settimane, con due incontri settimanali, sempre di due ore ciascuno.

Programma dettagliato

Primo
Incontro

• Accoglienza: presentazione del corso, illustrazione del programma, presentazione dell’èquipe e autopresentazione delle coppie (Psicologa e Ostetrica/o)

Secondo Incontro

• Presentazione  del Training Autogeno Respiratorio RAT
  • 1° esercizio RAT: “ Rilassamento volontario e graduale” (Psicologa)
  • Il travaglio di parto: fase dilatante (Ostetrica/o)

Terzo
Incontro

• Il Parto:fase espulsiva e fase del secondamento. Il taglio cesareo (Ostetrica/o)
  • 2° esercizio RAT: “Immaginazione e ascolto delle sensazioni interne del corpo” (Psicologa)

Quarto Incontro

• Il papà in sala parto (Psicologa)
  • 3° esercizio RAT: “Immaginazione e ascolto delle sensazioni esterne” (Psicologa)

Quinto Incontro

• Il sangue cordonale : raccolta ed usi. Il Perineo: cura e prevenzione del danno (Ostetrica/o)
  • Il baby blues.  4° esercizio RAT: “Percezione globale della propria realtà corporea” (Psicologa)

Sesto
Incontro

• Prime cure del neonato. (Ostetrica) I bisogni del neonato. Il Bonding (Ostetrica/o – Psicologa)
  • 5° esercizio RAT: “La respirazione spontanea come strumento di benessere (Psicologa)

Settimo Incontro

• Allattamento (Ostetrica/o)

Ottavo Incontro

• Dal Feto al Neonato: parliamone con il Neonatologo

Nono
Incontro

• Norme di sicurezza per madre e neonato.
  • L’intimità, la sessualità: dalla coppia alla triade (Psicologa)
  • Conclusioni. (Ostetrica/o)

ATTENZIONE

• In caso di assenza ad uno o più incontri non è possibile il recupero in altro corso, a tal proposito si consiglia di partecipare all’incontro gratuito con l’ostetrica che si svolge ogni 3° mercoledì del mese  in ospedale.
  • In caso di impossibilità a frequentare il corso per problemi di salute, l’interessata dovrà inviare richiesta scritta di rimborso almeno cinque giorni prima della data di inizio del corso medesimo. Verrà rimborsato l’80% della quota.
  • Le Informazioni mediche riguardanti il ricovero e le modalità di assistenza alla nascita nonché le problematiche concernenti l’analgesia e l’anestesia, vengono fornite prettamente in Ospedale in incontri specifici con ginecologi, pediatri, anestesisti, e psichiatri ( il calendario degli incontri è distribuito in ambulatorio e pubblicato sul nostro sito alla voce “incontri di sostegno alla genitorialità”)

Il costo del corso è di €192,00

L’iscrizione avviene on-line tramite il nostro sito. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa dal lunedì al giovedì 9:30-13:00 e 15:00-16:00:
tel: 06 68370554 – 06 68370555

oppure inviare una e-mail a :  maternita@fondazionefatebenefratelli.it