Direttive Europee e Legislazione Nazionale sui diritti dei minori.

Venerdì 24 novembre presso l’ASL Distretto di Latina si è svolto il secondo incontro dedicato ai genitori.

Il programma è stato organizzato come segue:

• Presentazione del S.A.V.E. progetto
  • L’esperienza del centro antiviolenza della Fondazione Fatebenefratelli (A.P.E)
  • Diagnosi clinica e sostegno ai BAMBINI maltrattati e alle loro famiglie: l’esperienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
  • Consulenza legale, informazioni sui procedimenti penali e assistenza pratica alle vittime di violenza
  • Momento di scambio con i genitori

All’incontro erano presenti 31 genitori. Anche in questo incontro il primo intervento è stato curato dalla dott.ssa Ciuffa che ha riportato l’esperienza del centro antiviolenza della Fondazione Fatebenefratelli (A.P.E). È seguito l’intervento della Dott.ssa Cirillo incentrato sulla diagnosi clinica e sul sostegno ai bambini maltrattati e alle loro famiglie, riportando l’esperienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Infine, è intervenuto l’avvocatessa Gargano che ha fornito informazioni molto utili su consulenza legale, procedimento penale e assistenza pratica alle vittime di violenza.

Dopo gli interventi dei relatori, c’è stato un momento di scambio durante il quale c’è stata una viva partecipazione dei genitori presenti. Nel territorio di Latina è emersa una realtà molto particolare che è probabilmente simile a molte altre realtà territoriali. I casi di violenza domestica e abusi sui minori sono molto frequenti. La grande difficoltà emersa è che spesso le vittime non denunciano violenze perché non si sentono protette dalle strutture e, soprattutto, non saprebbero a chi rivolgersi. Anche alcuni pediatri e psicologi presenti, come mamme, hanno denunciato questa condizione di scarso interesse da parte delle autorità.

Ascoltando queste testimonianze e le numerose domande rivolte, ci siamo resi conto della necessità di rivolgere questi incontri anche alle forze dell’ordine, ai magistrati, ai sindaci, cioè a tutti coloro che potrebbero intervenire in modo concreto e aiutare davvero ad affrontare questo delicato problema.