La prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e l’importanza dell’igiene delle mani – Ed. n. 7 – 2 dicembre 2024
02/12/2024
RAZIONALE: Le infezioni correlate all’assistenza (ICA), insieme alla resistenza antimicrobica, rappresenta uno dei maggiori problemi per la Sanità Pubblica ed influiscono in modo significativo sulla qualità e sulla sicurezza dell’assistenza sanitaria. L’antibiotico resistenza è considerata una delle maggiori minacce per la salute pubblica a livello globale. (WHO, 2020. ).
La resistenza che hanno sviluppato i batteri – ma anche i virus, i funghi e i parassiti – è un processo che negli ultimi decenni ha subito un’accelerazione a causa dell’abuso e dall’uso improprio degli antibiotici: attualmente solo pochi antibiotici sono realmente efficaci contro alcuni microrganismi.
Le ICA sono potenzialmente evitabili se vengono implementati efficaci interventi di prevenzione e controllo delle infezioni (IPC) e sono state descritte riduzioni tra il 35% e il 55%, di cui il più importante in assoluto è l’Igiene delle mani.
N.B. IL CORSO È RISERVATO, ESCLUSIVAMENTE, AI DIPENDENTI DELL’OSPEDALE ISOLA TIBERINA – GEMELLI ISOLA
ISCRIZIONE
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.