INFIAMMAZIONE, COAGULAZIONE E ANEMIA: UN INTRECCIO COMPLESSO

35 su 50

Prenotazioni CHIUSE

EVENTO IN FASE DI ACCREDITAMENTO

Scuola FADOI LAZIO ( Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti)

I seminari sono GRATUITI per i Soci FADOI. In sede congressuale sarà possibile tesserarsi alla FADOI.

Per i non soci FADOI la quota di iscrizione è di 100 euro.

DURATA FORMATIVA7 ore (5 ore modulo RES e 2 ore di interattività su piattaforma FAD)
TIPO DI FORMAZIONE: BLENDED
NUMERO CREDITI:
DESTINATARI: 50 partecipanti- Medico Chirurgo (tutte le discipline)
SEDE: Sala Verde – Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli Isola Tiberina – Roma

Responsabile Scientifico: David Terracina

Razionale:

Le malattie infiammatorie sistemiche coinvolgono, per definizione,  tutto l’organismo e in particolare, soprattutto nelle fasi iniziali, il sistema immunitario. Lungi dal fare uno sterile elenco di nomi, la nostra attenzione dovrebbe essere rivolta alle cause ed ai meccanismi fisiopatologici che a lungo andare interessano non solo il sistema immunitario ma tutto l’organismo evolvendo in manifestazioni multiple a carico di organi e tessuti. Citochine, linfochine, interleuchine, leucotrieni  sono alla base del meccanismo responsabile della malattia infiammatoria e verso tali sostanze  sarà rivolta la terapia antiinfiammatoria che sarà accompagnata da farmaci specifici per le singole malattie. Spesso le malattie infiammatorie sistemiche tendono a cronicizzare e la loro prevalenza sta gradualmente aumentando nella nostra società ed in quelle in cui il benessere è più accentuato. Nella cronicizzazione della malattia infiammatoria è frequente la comparsa di anemia, di un certo tipo e con alcune caratteristiche, la cui terapia non deve essere sintomatica ma patogenetica e sarà attuata dopo il riconoscimento della malattia di base. Ma il processo sistemico interessa anche altri elementi figurati del sangue oltre ai leucociti e ai globuli bianchi: le piastrine che, in genere aumentate, possono essere il primum movens dell’accresciuto rischio tromboembolico. Quanto è importante la prevenzione di questo evento? Come può essere attuata? Infine un caso particolare di malattia infiammatoria cronica è l’arteriopatia periferica: quali sono le indicazioni e i limiti della terapia antiaggregante e anticoagulante in tali condizioni?

Le relazioni saranno intervallate da casi clinici che affronteranno le situazioni complesse che si presentano all’Internista  nella multiforme casistica quotidiana in cui non è assolutamente raro trovarsi di fronte alla malattia infiammatoria sistemica acuta e cronica.

Programma Infiammazione, Coagulazione E Anemia: Un Intreccio Complesso – 11 Dicembre 2019

Tipo di biglietto Prezzo Posti
Biglietto ordinario €100,00
Biglietto Soci FADOI €0,00

Nel campo sottostante, se l'ente di appartenenza è l'Ospedale San Giovanni Calibita scrivere SGC, altrimenti indicare nome e indirizzo dell'ente presso cui si lavora.

Nei campi contrassegnati da (**), indicare l'eventuale appartenenza ad un Ordine / Collegio / ASS. Prof.le e specificarne il numero di iscrizione. Questi dati sono obbligatori per l'ottenimento dei crediti ECM