Incontri Monotematici di Fisica Medica 2019 all’Isola Tiberina

16/04/2019 - 13/11/2019

Date: 16 aprile, 05 giugno, 30 ottobre, 13 novembre 2019
Il corso è accreditato per Fisico Medico e Medico Chirurgo
Discipline accreditate: Medicina Nucleare, Oncologia, Radiodiagnostica; Radioterapia

Scadenza iscrizioni: 15 APRILE 2019

Sede: Sala Verde Osp. “San Giovanni Calibita” Isola Tiberina – FATEBENEFRATELLI- Roma

Crediti ECM n.: 12
N. Partecipanti: 60

QUOTA ISCRIZIONE: €  70,00

Per l’evento è stato concesso il patrocinio da:

AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica)
AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Medica)

Quest’anno gli Incontri Monotematici hanno l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici-pratici per una gestione corretta e di qualità della moderna Radioterapia. Come lo scorso anno, il corso è strutturato in modo tale da prevedere un’alternanza tra il fisico medico e il clinico, per coprire in modo esaustivo tutti gli aspetti.

Il programma prevede 4 incontri

Il primo illustra l’applicazione della Pet/TC con Gallio-68 in ottica fisica, clinica. I vantaggi che ne derivano dal suo utilizzo al fine dell’individuazione del volume bersaglio.

Il secondo è dedicato alla Cone Beam CT, presentando dal punto di vista del fisico medico le strategie e le misure da intraprendere per una sua corretta gestione, finalizzata all’assicurazione di qualità del trattamento radioterapico e dal punto vista del clinico le sue potenzialità attuali e future.

Il terzo è dedicato alle tecniche (Adaptive Radiation Therapy) che permettono il controllo e la compensazione del trattamento radioterapico a seguito delle modifiche che intervengono in corso di terapia, in risposta alla necessità di coerenza tra pianificazione e somministrazione del trattamento

L’ultimo e 4° affronta la radiomica, un tema di grande attualità. L’integrazione dell’informazione dell’imaging con i modelli predittivi per migliorare la diagnosi radiologica e permettere un trattamento radioterapico altamente personalizzato

Brochure FISICA MEDICA 2019_15 FEBBRAIO