FORME RARE DI CARDIOMIOPATIA A FENOTIPO IPERTROFICO: CONOSCERLE PER RICONOSCERLE

RAZIONALE: L’obiettivo di questo progetto di formazione è offrire una formazione scientifica teorica e pratica sul work-up diagnostico delle forme rare di cardiomiopatia a fenotipo ipertrofico con un focus specifico sulla Malattia di Fabry e l’Amiloidosi TTR e AL. Per queste patologie è attualmente disponibile una terapia specifica, che se iniziata in una fase precoce, ha dimostrato di ridurre significativamente gli eventi cardiovascolari migliorando la qualità di vita e l’outcome. Proprio in quanto “malattie rare” frequentemente vengono mis-diagnosticate, poiché poco conosciute sul territorio. Dalla consapevolezza dell’importanza della conoscenza di queste patologie e dei relativi algoritmi di diagnostica differenziale, nasce la proposta di questo evento, volto a 20 cardiologi ospedalieri che non hanno elevata expertise in cardiomiopatie e malattie rare.

Responsabili Scientifici: Dott.ssa Francesca Graziani

Data: 6 maggio 2024

Sede di svolgimento: Sala Elettra- GTC Gemelli Training Center, ala b 2° piano Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCSS – Largo Agostino Gemelli 8, Roma

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA: 25 PARTECIPANTI- MEDICO CHIRURGO (Discipline:  Cardiologia, Medicina Interna)

Le iscrizioni all’evento sono riservate. Per qualsiasi necessità o informazione contattare la segreteria al numero: 06-6837300

Locandina_Cardiomiopatie_6maggio2024

Questo evento è al completo.