Corso teorico-pratico di Point of Care Ultrasonography (POCUS) nel neonato critico. Dalla diagnosi al trattamento

03/05/2024 - 04/05/2024

Razionale: Dalla sua prima introduzione nella pratica clinica, l’ecografia “a letto del paziente” (point of care) sta divenendo rapidamente uno strumento indispensabile nella gestione del neonato critico in terapia intensiva neonatale. Grazie alle sue caratteristiche di non invasività, ripetitibilità e all’assenza di effetti collaterali (non utilizza radiazioni ionizzanti) è uno strumento in grado di fornire informazioni anatomiche e fisiopatologiche indispensabili nella gestione di principali quadri patologici neonatali. Questo corso si propone di fornire le basi teoriche per un corretto utilizzo dell’ecografo e di guidare il neonatologo dalla diagnosi al trattamento delle principali patologie neonatologiche fornendo un approccio individualizzato al singolo paziente.

Responsabile Scientifico: dott. Valerio Romano

DATE: 3-4 maggio 2024- Lezioni frontali in aula
Ad iniziare dal 6 maggio al 7 giugno 2024 ogni discente dovrà svolgere 25 ore di frequenza osservazionale presso l’Unità Operativa di Neonatologia dell’Ospedale Gemelli Isola secondo turni stabiliti.

N.CREDITI: 50
ID EVENTO: 405741
DESTINATARI: Medico Chirurgo per un totale di 25 partecipanti
Discipline Accreditate: Neonatologia e Pediatria (pediatri di base e pediatri libera scelta)

Locandina evento 3 e 4 maggio 2024

COSTO: 480,00€
La conferma dell’iscrizione avverrà alla verifica dell’avvenuto pagamento da effettuarsi con bonifico bancario (inviare copia del bonifico via e-mail:l.lagana@fondazionefatebenefratelli.it)

Dati per il bonifico bancario:
INTESTAZIONE: Fondazione Fatebenefratelli per la ricerca e la formazione sanitaria e sociale
BANCA: BNL – AG.6 – ROMA
IBAN: IT18S0100503206000000019704
SWIFT BIC: BNL II TRR
CAUSALE: Iscrizione Corso Pocus

Per poter frequentare l’intero corso (lezioni frontali e frequenza osservazionale presso l’Ospedale) ed ottenere i crediti ecm è necessario essere in possesso delle seguenti certificazioni:

1. Referto del test Mantoux o Quantiferon (La validità del test di Mantoux o Quantiferon è di un anno quindi la data del referto non deve essere antecedente al 1 luglio 2023)
  2. Attestato di avvenuta formazione in sicurezza sul lavoro, ai sensi dell’accordo Stato/Regioni del 21/12/2011 e s.m.i.

I documenti devono essere inviati tramite mail a l.lagana@fondazionefatebenefratelli.it

Questo evento è al completo.