Come combattere l’antibiotico resistenza in ospedale

Razionale: Il fenomeno dell’antibiotico-resistenza è in continua crescita e sempre più concreto è il rischio di dover curare pazienti con infezioni dovute a microrganismi resistenti a tutti gli antibiotici disponibili. Il rischio è particolarmente elevato se le infezioni sono acquisite in ambito ospedaliero o se il paziente è particolarmente vulnerabile, per malattie concomitanti o perché portatore di protesi (ortopediche, endovascolari, biliari o delle vie urinarie). In questi casi è importante che la terapia antibiotica venga iniziata precocemente e con gli antibiotici che diano le maggiori garanzie di efficacia. La loro scelta non può prescindere dalla conoscenza della epidemiologia locale delle singole strutture. Tuttavia non bisogna mai rinunciare all’esecuzione dei prelievi per gli esami microbiologici: solo grazie  alla conoscenza del patogeno, infatti, sarà possibile passare presto ad una terapia mirata. Il laboratorio di microbiologia, oggi, può dare informazioni utilissime per la scelta del trattamento antibiotico già in poche ore,  eppure ancora è frequente riscontrare che le colture vengano effettuate in modi e tempi inadeguati e che del loro esito non si tenga conto. Bisogna anche tener presente che i microrganismi antibiotico-resistenti che popolano i nostri reparti si diffondono da un paziente all’altro attraverso le mani degli operatori sanitari e che il rispetto delle regole per la prevenzione della trasmissione da contatto è cruciale per mantenere bassa l’incidenza delle infezioni nosocomiali.

Responsabile Scientifico: Dott. Claudio Santini

CORSO FAD EROGATO IN MODALITA’ SINCRONA

DATA: 16 dicembre 2020
CREDITI: 6
DURATA FORMATIVA: 4 ore totali
DESTINATARI: Medico Chirurgo (Tutte le discipline)- n. 50 partecipanti

L’evento è  GRATUITO per i Soci FADOI. Per i non soci FADOI la quota di iscrizione è di 100 euro.

Programma_antibioticoresistenza_16 dicembre 2020

Docenti evento 16 dicembre