Aspetti diagnostici e terapeutici del paziente nefropatico: focus su amiloidosi
27/11/2019
Data Evento: 27 novembre 2019
Professioni accreditate: Infermiere Professionale e Medico Chirurgo (tutte le discipline)
Sede: SALA ASSUNTA – OSPEDALE “San Giovanni Calibita” ISOLA TIBERINA – Via di Ponte Quattro Capi, 39 – ROMA
N° Crediti ECM : 7
N. Partecipanti: 85 con crediti
QUOTA ISCRIZIONE: Partecipazione Gratuita
Per l’evento è stato concesso il patrocinio da: SIN (Società Italiana di Nefrologia)
Sono passati più di 150 anni dalla prima descrizione della presenza di “una sostanza amiloide” nel fegato di un paziente Ma le amiloidosi rappresentano ancora un intricato dilemma diagnostico che può mettere a dura prova i medici e ancora di più, i pazienti che devono affrontare un lungo percorso clinico che spesso sembra non portare i risultati attesi.
Il corso ha lo scopo di diffondere le conoscenze sui più diversi aspetti di queste malattie e contribuire a ridurre il ritardo con il quale si giunge alla diagnosi di amiloidosi.
Una diagnosi precoce infatti può significare per chi è colpito da questa patologia un sicuro miglioramento degli effetti della terapia.
I diversi tipi di amiloidosi e le differenti modalità di esordio rappresentano alcune delle cause responsabili di tale ritardo.
Verranno pertanto affrontati gli aspetti epidemiologici, le modalità di esordio e alcune delle complicanze più diffuse ed importanti delle varie forme di amiloidosi . Verranno inoltre trattati i nuovi protocolli terapeutici e alcune forme di amiloidosi localizzata con la presentazione di alcuni casi clinici.
Alla fine del corso sarà certamente evidente quanto sia errato ritenere le amiloidosi malattie estremamente rare
ISCRIZIONE
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.