Amiloidosi: una malattia sempre meno rara

Data / Ora

30/11/2021

In occasione della Giornata Mondiale dell’Amiloidosi del 26 ottobre p.v., la Fondazione Fatebenefratelli ha organizzato l’evento ECM: “Amiloidosi: una malattia sempre meno rara”

Locandina_Giornata Mondiale Amiloidosi

Data Evento: 30 novembre 2021
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (tutte le discipline)
Sede: Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani – Via dell’Arco De’ Tolomei, 3 – Roma

N° Crediti ECM : 3
N. Partecipanti: 40
QUOTA ISCRIZIONE: Partecipazione Gratuita
Per l’evento è stato richiesto il patrocinio alla: SIN (Società Italiana di Nefrologia)

Programma_Amiloidosi_30 novembre

Sono passati più di 150 anni dalla prima descrizione della presenza di “una sostanza amiloide” nel fegato di un paziente. Le amiloidosi rappresentano ancora un intricato dilemma diagnostico che può mettere a dura prova i medici e ancora di più, i pazienti che devono affrontare un lungo percorso clinico che spesso sembra non portare i risultati attesi.

Il corso ha lo scopo di diffondere le conoscenze sui più diversi aspetti di queste malattie e contribuire a ridurre il ritardo con il quale si giunge alla diagnosi di amiloidosi.

Una diagnosi precoce infatti può significare per chi è colpito da questa patologia un sicuro miglioramento degli effetti della terapia.

I diversi tipi di amiloidosi e le differenti modalità di esordio rappresentano alcune delle cause responsabili di tale ritardo.

Verranno pertanto affrontati gli aspetti epidemiologici, le modalità di esordio e alcune delle complicanze più diffuse ed importanti delle varie forme di amiloidosi . Verranno inoltre trattati i nuovi protocolli terapeutici e alcune forme di amiloidosi localizzata con la presentazione di alcuni casi clinici.

Alla fine del corso sarà certamente evidente quanto sia errato ritenere le amiloidosi malattie estremamente rare

Tipo di biglietto Posti
Biglietto ordinario
Lista di Attesa
Anche se i posti, per l'ottenimento dei crediti ECM sono terminati, è possibile iscriversi in lista d'attesa compilando il form

Nel campo sottostante, se l'ente di appartenenza è l'Ospedale San Giovanni Calibita scrivere SGC, altrimenti indicare nome e indirizzo dell'ente presso cui si lavora.

Nei campi contrassegnati da (**), indicare l'eventuale appartenenza ad un Ordine / Collegio / ASS. Prof.le e specificarne il numero di iscrizione. Questi dati sono obbligatori per l'ottenimento dei crediti ECM