Aggiornamenti in Medicina Interna – L’assistenza al paziente a fine vita

12/12/2017

SCUOLA FADOI LAZIO DI MEDICINA INTERNA 2017 – Seminari di Clinica e Terapia

AGGIORNAMENTI IN MEDICINA INTERNA: L’ASSISTENZA AL PAZIENTE A FINE VITA

Periodo di svolgimento: 12 dicembre (giornata d’aula) la parte online terminerà il 15 dicembre 2017

L’Evento in modalità Blended (Residenziale e FAD). Sono previsti tre giorni successivi ad ogni giornata d’aula per la modalità di Formazione a Distanza

Ore: 15.00 – 20.00

Sede: OSPEDALE S. GIOVANNI CALIBITA FATEBENEFRATELLI – ISOLA TIBERINA – ROMA

Costo iscrizione: Gratuito per i Soci FADOI e riservato a 50 medici e biologi. Per i non Soci la quota di iscrizione è di € 100,00 (comprensiva di iscrizione alla FADOI se richiesta).

Crediti ECM n.: 8

N. Partecipanti: 50

Rivolto a: MEDICI Tutte le discipline, BIOLOGI.

Obiettivi dell’evento:

In questi ultimi anni e soprattutto negli ultimi mesi si è sviluppato un dibattito su uno dei problemi più importanti e difficili dell’assistenza sanitaria: quello relativo agli interventi diagnostici, terapeutici, assistenziali, sociali e religiosi da riservare al malato cronico in condizioni terminali. La dichiarazione anticipata di trattamento (DAT) è un documento che permette a una persona, capace di intendere e volere, di esprimere la sua volontà in merito a procedure diagnostiche e terapeutiche alle quali vuole o non vuole essere sottoposto in una eventuale condizione patologica grave e terminale futura. Tale documento deve essere la conseguenza di un costruttivo dialogo tra medico, soggetto interessato e familiari che inevitabilmente devono essere coinvolti nelle decisioni e nella gestione della situazione precaria attuale e/o futura. Da tali decisioni nasce la valutazione dell’accanimento terapeutico e delle terapie futili e inutili che creano dei grossi problemi nella cura del malato. Questo, nella sua condizione terminale, necessita di terapie palliative: la gestione del dolore è fondamentale per evitare al paziente il trauma della sofferenza fisica e psichica nelle fasi finali della vita. Particolare interesse riveste l’aspetto relativo all’alimentazione del paziente quando non è più autonoma e diventa nutrizione e idratazione. In tutto l’evento sono previsti ampi spazi di discussione e diversi casi clinici interattivi sugli argomenti trattati.

ALLEGATO:

brochure FADOI LAZIO 2017