Scuola di Medicina Estetica

Un numero sempre crescente di medici, in Italia, si occupa oggi di Medicina Estetica poiché aumentano le sollecitazioni di una clientela sempre più numerosa ed esigente. La mancanza però di corsi universitari di specializzazione nella nuova disciplina (forse anche per la difficoltà di realizzare un insegnamento multidisciplinare) ha creato, negli anni, operatori medici con una preparazione relativa, non integrata, decisamente incompleta.

La Fondazione Fatebenefratelli, in collaborazione con la SIME (Società Italiana di Medicina Estetica) e con l’apporto scientifico di professionisti appartenenti ad istituzioni mediche ed universitarie ha promosso e realizzato nel 1990 la scuola post universitaria di Medicina Estetica.

Oltre a costituire un’occasione di formazione qualificata e specifica, la Scuola Internazionale di Medicina Estetica, rappresenta oggi, grazie ai consensi ottenuti nel mondo della ricerca, in Italia ed all’estero, un autorevole riferimento scientifico e culturale, che apporta un significativo contributo alla società ed alla sanità pubblica

La struttura della scuola

DIRETTORE

Dott. Emanuele Bartoletti
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Presidente della Società Italiana di Medicina Estetica

VICE DIRETTORI

Dott.ssa Nadia Fraone
Specialista in Malattie del Fegato e del Ricambio
con delega alla Didattica Teorica

Dott.ssa Enrica Maggiori
Specialista in Farmacologia Clinica
con delega alla Ricerca nella Scuola

Prof. Francesco Romanelli
Specialista in Endocrinologia
con delega alla Medicina Anti-Aging

CONSIGLIERI

Dott.ssa Loredana Cavalieri
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Coordinatore della Didattica Pratica

Dott. Domenico Centofanti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Coordinatore del percorso Nutrizione

Dott.ssa Stefania Santini
Diplomata presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica
Coordinatore della Didattica Area Comunicazione

Dott.ssa Gloria Trocchi
Specialista in Medicina Interna
Coordinatore della Ricerca Clinica

SEGRETERIA DIDATTICA

Via della Lungaretta 177- 00153 Roma
Tel. 06 – 68370562, 557 Fax 06.5818308

scuola.medest@fondazionefatebenefratelli.it

DESTINATARI

 Laureati in Medicina e Chirurgia italiani e stranieri.

OBIETTIVI DIDATTICI

La Medicina Estetica è una disciplina medica che si occupa della costruzione o della ricostruzione dell’equilibrio psicofisico individuale e si rivolge essenzialmente a chi vive con disagio la propria vita per un inestetismo mal accettato. È una medicina per la qualità della vita, per la salute come espressione del benessere psico-fisico.
È una medicina fondamentalmente preventiva e poi correttiva. Dopo un approfondito studio del paziente attraverso un approccio diagnostico standardizzato (check-up di Medicina Estetica) nella fase preventiva i medici insegnano come “conoscere” e “accettare” le strutture fisiche ereditate, per proteggerle e gestirle secondo regole di igiene di vita: alimentare, fisica, psicologica e comportamentale, cosmetologica. Nella fase correttiva il programma si avvale esclusivamente di metodologie e tecniche ufficiali: medico-chirurgiche, fisiochinesiterapiche, termali e cosmetiche.

DISCENTI E DIPLOMATI

La Scuola, con sede a Roma, è giunta nel – 2019-2020 –  al XXX Anno Accademico di attività didattica. Ad oggi si sono diplomati 1321 medici italiani e stranieri.

Note organizzative e domanda di iscrizione

Le attività didattiche dell’Anno Accademico si svolgono, per un totale di 200 ore annue, in 4 moduli della durata di 1 settimana ciascuno, oltre al tirocinio pratico obbligatorio previsto a partire dal 2° anno di Corso.

Un esame annuale è previsto per tutti i discenti in regola con la frequenza. Alla fine dei quattro anni, dopo la discussione di una tesi compilativa o sperimentale, viene rilasciato un Diploma di Formazione in Medicina Estetica. Il diploma dà diritto a poter essere inseriti nei registri di Medicina Estetica degli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri che ne abbiano autorizzato l’istituzione.

Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche si tengono presso la Sede didattica della Scuola (sita in Piazza Oderico da Pordenone, 3 – 00145 Roma). Sono previste lezioni da effettuare in sedi diverse fino a un massimo di 50 ore annue.

La didattica del 2°, 3° e 4° anno prevede un tirocinio pratico obbligatorio a piccoli gruppi presso il Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica dell’Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina – Roma.

Sono previste, a partire dal primo anno e sotto la guida di un tutor dedicato, prove individuali del check-up di Medicina Estetica e di trattamenti su pazienti. La figura del tutor dedicato accompagna il percorso formativo pratico del discente, sia in sede didattica, sia presso il Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica.

Per ogni anno di corso sono inseriti nella didattica Seminari per i quali verrà richiesta alla Commissione Nazionale per la Formazione l’attribuzione a tutti i discenti della Scuola di crediti E.C.M. – Educazione Continua in Medicina. La frequenza ai Seminari permetterà ai discenti di acquisire annualmente i 50 crediti formativi richiesti dall’Accordo Stato Regioni del 19 aprile 2012.

Il costo di iscrizione alla Scuola per l’Anno Accademico 2019/2020 è di 2.300 € compreso il materiale didattico on-line. Nel corso del quadriennio si potranno verificare adeguamenti della quota di iscrizione, non superiori al 15%.

Le richieste di informazioni e le domande di iscrizione vanno indirizzate a:
Fondazione Fatebenefratelli per la ricerca e la formazione Sanitaria e Sociale – Divisione Formazione
Segreteria Generale-via della Lungaretta, 177- 00153 Roma
Tel.  06.68370562, 06.68370557

scuola.medest@fondazionefatebenefratelli.it

 

SCARICA LA DOMANDA D’ISCRIZIONE

FONDAZIONE FATEBENEFRATELLI
Accreditata dalla Commissione Nazionale per la formazione Continua come Provider ECM n. 903

 

Calendario Didattico
Anno Accademico 2019/2020

1a Settimana 20-25 ottobre 2019
2a Settimana 20-25 gennaio 2020
3a Settimana 16- 21 marzo 2020
4a Settimana 22-23-24 maggio 2020  (Congresso SIME)

25-26-27 maggio 2020

II – III ANNO

1a Settimana 20-25 ottobre 2019
2a Settimana 20-24 gennaio 2020
3a Settimana 16- 20 marzo 2020
4a Settimana 22-23-24 maggio 2020  (Congresso SIME)

25-26 maggio 2020

IV ANNO

1° Incontro 20-25 ottobre 2019
2° Incontro 16- 20 marzo 2020
3° Incontro 22-23-24 maggio 2020  (Congresso SIME)

25 maggio 2020

Programma di studi

La Scuola si articola in quattro anni accademici e prevede lezioni frontali, esercitazioni pratiche individuali e tirocini per un totale di 200 ore annue. I docenti  – Universitari, Ospedalieri o liberi Professionisti – sono esperti di chiara fama per le specialità afferenti la Medicina Estetica.

La metodologia didattica si articola in:

  • Lezioni sistematiche sulla disciplina, con discussione plenaria
  • Lezioni magistrali riepilogative
  • Lezioni speciali a classi riunite
  • Esercitazioni pratiche e prove individuali in laboratori di metodologie di valutazione per la realizzazione di un chek-up medico-estetico
  • Esercitazioni pratiche e prove individuali in laboratori di metodologie correttive e di comunicazione
  • Tirocinio pratico presso il Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica dell’Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli Isola Tiberina, Roma,  presso l’Istituto Italiano di Medicina Estetica a Milano e presso sedi universitarie, ospedaliere e strutture private accreditate
  • Lavori di gruppo con tutor dedicato sia per la parte di esercitazione teorica che pratica
  • Condivisione di esperienze italiane e straniere
  • Presentazione e discussione di audiovisivi
  • Approfondimenti e studi individuali nel centro di documentazione.

Servizi ambulatoriali di Medicina Estetica in ambiente ospedaliero

La Scuola Internazionale di Medicina Estetica – FIF ha aperto dal 21 marzo 1994, presso l’Ospedale Generale “S. Giovanni Calibita” Fatebenefratelli all’Isola Tiberina di Roma, il Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica (SAMest) per il pubblico. È stato il primo esperimento di ambulatori ospedalieri di Medicina Estetica al quale la Fondazione Fatebenefratelli ha aggiunto dal 1999 una nuova sede a Milano, presso l’Istituto Italiano di Medicina Estetica. Il Servizio di Medicina Estetica persegue la finalità di ospitare il tirocinio pratico dei medici iscritti alla Scuola e dei diplomati, oltre che di offrire i propri servizi a un ampio strato sociale con tariffe ospedaliere, quindi contenute. Esso garantisce, pertanto, la maggiore opportunità di usufruire di una Medicina Estetica di alto livello, essenzialmente preventiva, che si rivolge a chi vive a disagio la propria vita per un inestetismo mal accettato.

Discenti e diplomati

La Scuola, con sede a Roma, è giunta al XXVII Anno Accademico di attività didattica. Ad oggi si sono diplomati 1211 medici italiani e stranieri.

Formazione permanente

La Scuola dedica ampio spazio alla Formazione Permanente dei diplomati, che avranno così l’opportunità di rimanere culturalmente legati alla loro struttura didattica.  Ogni anno viene organizzato con questo fine un Corso di Approfondimento e Aggiornamento dedicato ai diplomati della Scuola.

Allo scopo di divulgare la Medicina Estetica e potenziare la formazione nel territorio Nazionale, nel marzo 2000 è stata fondata da Docenti e Diplomati della Scuola l’Accademia Italiana di Medicina Estetica AIdME, alla quale possono accedere e operare esclusivamente i Diplomati in Formazione continua.

Materie
1° ANNO 
  • Alimentazione 1
  • Anatomia funzionale del volto
  • Angiologia 1
  • Biologia molecolare dell’invecchiamento
  • Casi clinici 1
  • Cinesiologia Estetica 1
  • Complicanze in M.E. 1
  • Comunicazione 1
  • Cosmetologia generale 1
  • Cosmetologia medica 1
  • Deontologia
  • Dermatologia 1
  • Dismorfofobia
  • Endocrinologia 1
  • Esercizio fisico in Medicina Estetica 1
  • Etica e Filosofia della Medicina Estetica 1
  • Fisiopatologia del tessuto adiposo
  • Ginecologia endocrinologica 1
  • Inquadramento diagnostico: il Check up di Medicina Estetica
  • Intradermoterapia distrettuale
  • Laser e mezzi fisici 1
  • Medicina Anti-Aging 1
  • Medicina Estetica 1
  • Peeling 1
  • Prescrizione cosmetologica 1
  • Psicologia 1: la presa in carico del paziente di Medicina Estetica
  • Tecniche di rianimazione e Anestesia locale 1
  • Tecniche foto – video
  • Tecniche iniettive 1
  • Tossina botulinica 1
  • Tricologia 1

Confronti didattici sulle metodologie presentate.

Esercitazioni pratiche e prove individuali con tutor in laboratori afferenti ai corsi di insegnamento.

2° ANNO
  • Adiposità distrettuale e Pannicolopatia edematofibrosclerotica
  • Alimentazione 2
  • Anatomia 2: approfondimenti su dissezioni
  • Angiologia 2
  • Biochimica cutanea
  • Casi Clinici 2
  • Cinesiologia Estetica 2
  • Complicanze in Medicina Estetica 2: prevenzione
  • Comunicazione 2
  • Cosmetologia generale 2
  • Cosmetologia medica 2
  • Dermatologia 2
  • Dermopigmentazione estetica
  • Endocrinologia 2
  • Esercizio fisico in Medicina Estetica 2
  • Etica e Filosofia della Medicina Estetica 2
  • Fitoterapia 1
  • Ginecologia endocrinologica 2
  • Laser e mezzi fisici 2
  • Management 1
  • Medicina Anti-Aging 2
  • Medicina Estetica 2
  • Medicina Termale e Talassoterapia
  • Medicina Legale
  • Corso sulla Metodologia della ricerca: come scrivere un articolo scientifico. Perché pubblicare
  • Peeling 2
  • Prescrizione cosmetologica 2
  • Prevenzione e trattamento dell’invecchiamento cutaneo del volto 1
  • Psicologia 2
  • Tecniche di rianimazione e Anestesia locale 2
  • Tecniche iniettive 2
  • Tossina botulinica 2
  • Tricologia 2
  • Visagismo
Confronti didattici sulle metodologie presentate.

Esercitazioni pratiche e prove individuali con tutor in laboratori afferenti ai corsi di insegnamento.

Tirocinio pratico con tutor dedicato presso il Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica – “Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli” – Isola Tiberina, Roma.

3° ANNO
  • Alimentazione 3
  • Angiologia 3
  • Andrologia
  • Chirurgia plastica estetica e Medicina Estetica
  • Casi Clinici 3
  • Complicanze in Medicina Estetica 3: gestione
  • Comunicazione 3
  • Cosmetologia generale 3
  • Dermatologia 3
  • Diatermochirurgia
  • Ginecologia Estetica e funzionale
  • I Galenici in Medicina Estetica
  • Medicina Estetica e oncologia
  • Laser e mezzi fisici 3
  • Lipofilling
  • Management 2
  • Medicina Estetica 3
  • Medicina Anti-Aging 3
  • Medicina Rigenerativa
  • Peeling 3
  • Prescrizione cosmetologica 3
  • Prevenzione e trattamento dell’invecchiamento cutaneo del volto 2
  • Tecniche iniettive 3
  • Tossina botulinica 3
  • Tricologia interventistica

Confronti didattici sulle metodologie presentate.

Esercitazioni pratiche e prove individuali con tutor in laboratori afferenti ai corsi di insegnamento.

Tirocinio pratico con tutor dedicato presso il Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica – “Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli”– Isola Tiberina, Roma.

4° ANNO 
  • Alimentazione 4
  • Casi Clinici 4
  • Comunicazione 4
  • Cosmetologia Generale 4
  • Fitoterapia 2
  • Prescrizione Cosmetologica 4
  • Laser e Mezzi Fisici 4
  • Management 3
  • Medicina Estetica 4
  • Medicina Anti-Aging 4
  • Peeling 4
  • Prevenzione e trattamento dell’invecchiamento cutaneo del volto 3
  • Tecniche iniettive 4
  • Tossina botulinica 4
  • Approfondimenti teorico pratici su metodologie e tecniche strumentali in Medicina Estetica

Confronti didattici sulle metodologie presentate. Esercitazioni pratiche e prove individuali con tutor in laboratori afferenti ai corsi di insegnamento.

Tirocinio pratico in strutture pubbliche e private di Medicina Estetica accreditate.

Tirocinio pratico con tutor dedicato presso il Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica – “Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli” – Isola Tiberina, Roma.

Menu