Corsi di accompagnamento e preparazione alla nascita PDF Stampa E-mail

Scopo dei Corsi e degli Incontri è offrire alla coppia l'appoggio necessario per giungere al parto preparata e serena, aiutando la futura mamma ad assumere nel modo più cosciente il controllo della evoluzione della gravidanza e del travaglio, per poter essere lei stessa protagonista del proprio parto.

Vengono offerte due tipologie di Corso:

I Corsi secondo il metodo R.A.T. ( Training Autogeno Respiratorio) prevedono incontri con l'ostetrica e la psicologa per apprendere le tecniche di rilassamento e di corretta respirazione, oltre ad affrontare argomenti tipici della gravidanza  e del parto : l'igiene in gravidanza, il travaglio, il parto, la donazione del sangue del cordone ombelicale, il ruolo del papa', l'allattamento, la cura del neonato, la riabilitazione del pavimento pelvico.


I Corsi Gravidanza e Movimento sono gestiti dalle ostetriche e organizzati per sviluppare una confidenza fisica che aiuti ad aumentare l'elasticità del corpo, oltre che permettere momenti di rilassamento psico-fisico. Nei nove incontri vengono affrontati  diversi argomenti, tra i quali: l'igiene in gravidanza, il travaglio, il parto, la donazione del sangue del cordone ombelicale, il ruolo del papa', l'allattamento, la cura del neonato, la riabilitazione del pavimento pelvico.

Tutti i Corsi incoraggiano per contenuti ed orario la presenza dei futuri papà.

a cura della U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia

Direttore: Dott. M.F. Segatore                                                                                                                  
Ostetrica Capo: Dr.ssa Maria Grazia Pellegrini

I Corsi di Accompagnamento e Preparazione alla Nascita si svolgono all'interno della struttura ospedaliera di sabato o nei giorni feriali con orario serale. Ogni incontro ha la durata di due ore per un totale di 9 settimane. Si consiglia di iniziare il Corso già dal quarto mese di gravidanza. Per chi fosse in ritardo, sono previsti Corsi condensati in 4 settimane, con due incontri settimanali, sempre di due ore ciascuno.


LA PARTECIPAZIONE AI CORSI NON GARANTISCE IL RICOVERO IN OSPEDALE

Per informazioni ed eventuali iscrizioni al Corso di Accompagnamento e Preparazione alla Nascita rivolgersi alla Segreteria Organizzativa.

  • In caso di assenza ad uno o più incontri non è possibile il recupero in altro corso, a tal proposito si consiglia di partecipare all'incontro gratuito con l'ostetrica capo che si svolge ogni 3° mercoledì del mese  in ospedale.
  • In caso di impossibilità a frequentare il corso per problemi di salute, l’interessata dovrà inviare richiesta scritta di rimborso almeno cinque giorni prima della data di inizio del corso medesimo. Verrà rimborsato l’80% della quota.
  • Le Informazioni mediche riguardanti il ricovero e le modalità di assistenza alla nascita nonché le problematiche concernenti l’analgesia e l’anestesia, vengono fornite prettamente in Ospedale in incontri specifici con ginecologi, pediatri, anestesisti, e psichiatri ( il calendario degli incontri è distribuito in ambulatorio e pubblicato sul nostro sito alla voce "incontri di sostegno alla genitorialità")

FONDAZIONE FATEBENEFRATELLI PER LA RICERCA E LA FORMAZIONE
Lungotevere de' Cenci , 5/7   00186 Roma - tel. 065818895 - 06 6837376 -  06 68370554 - 06 68370562   -    Fax 06 68370933

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orario di prenotazione e pagamento delle quote di iscrizione:
da lunedì al giovedì 9.00-13.30 e 14.30-16.00 -  venerdì  9.00 - 13.30