Corsi di preparazione al parto

Scopo dei Corsi e degli Incontri è offrire alla coppia l’appoggio necessario per giungere al parto preparati, aiutando i futuri genitori a partecipare  in modo attivo all’evoluzione della gravidanza, al parto e la nuovo percorso che inizia con la nascita del bambino.

Vengono offerte due tipologie di Corso:

Questo corso prevede incontri con l’ostetrica e la psicologa per apprendere le tecniche di rilassamento e di corretta respirazione, oltre ad affrontare argomenti tipici della gravidanza  e del parto: l’igiene in gravidanza, il travaglio, il parto, la donazione del sangue del cordone ombelicale, il ruolo del papa’, l’allattamento, la cura del neonato, la riabilitazione del pavimento pelvico.

Gestito completamente dalla ostetrica questo corso è organizzato per sviluppare una confidenza fisica che aiuti ad aumentare l’elasticità del corpo, oltre che permettere momenti di rilassamento psico-fisico. Nei nove incontri vengono affrontati  diversi argomenti, tra i quali: l’igiene in gravidanza, il travaglio, il parto, la donazione del sangue del cordone ombelicale, il ruolo del papa’, l’allattamento, la cura del neonato, la riabilitazione del pavimento pelvico.

I corsi preparto si articolano in 9 incontri di due ore ciascuno. Si consiglia di iniziare il Corso già dal quarto mese di gravidanza. Per chi fosse in ritardo, sono previsti Corsi condensati in 4 settimane, con due incontri settimanali, sempre di due ore ciascuno. Per frequentare questa tipologia di corso occorre consegnare all’ ostetrica, al 1° incontro, il certificato medico, rilasciato dal ginecologo/a con nulla osta  al movimento corporeo.

L’iscrizione al corso si effettua online tramite il nostro sito. Il pagamento del corso deve essere effettuato tramite bonifico bancario, intestato a Fondazione  Fatebenefratelli (inviare copia del bonifico via e-mail: maternita@fondazionefatebenefratelli.it).

Si richiede che nella causale del bonifico venga indicato il nome della futura mamma che parteciperà al corso.  Le coordinate bancarie per il bonifico le saranno inviate alla mail che ci indicherà al momento dell’iscrizione.

Scopri di più selezionando i nostri corsi

Corsi di preparazione al parto: Gravidanza e Movimento

Corsi di preparazione al parto: Metodo RAT

I contenuti legati alla gravidanza e al parto sono i medesimi in ogni corso ed è sempre previsto un incontro con il neonatologo.

Tutti i Corsi incoraggiano per contenuti ed orario la presenza dei futuri papà.