Centro A.P.E

Chi siamo

Siamo attivi come Centro Antiviolenza da novembre 2011 grazie alla collaborazione tra l’Ospedale Generalizio San Giovanni Calibita Fatebenefratelli, la Fondazione Internazionale Fatebenefratelli e la Fondazione Doppia Difesa Onlus. In qualità di centro antiviolenza  è volto al sostegno psicologico, sociale, medico e legale delle persone vittime di violenza, maltrattamenti e stalking.

La nostra mission

Intervenire a favore delle persone vittime di violenza cercando di rispondere, nella sua complessità, alle conseguenze che la violenza nelle sue diverse forme  determina nella vita di chi la subisce: condizione di rischio per sé e per il proprio contesto familiare in particolare in presenza di minori, disagio psicologico, danni fisici e problemi di salute, condizione di isolamento sociale, difficoltà abitative, economiche, lavorative e legali .

Le nostre aree d’intervento

  • area di cura e care: con il fine di accogliere, sostenere e rinforzare le persone vittime di violenza con interventi multidisciplinari individuali e di gruppo, ma anche con il lavoro di rete insieme ai servizi presenti sul territorio;
  • area della formazione: tesa a sensibilizzare, formare e prevenire comportamenti e culture violente con varie iniziative, sia all’interno che all’esterno dell’Ospedale, rivolte agli operatori sanitari e sociali dei servizi; ma anche agli studenti delle Scuole.

Come lavoriamo

L’èquipe multiprofessionale – assistente sociale, psicologo e medico – offre un sostegno attraverso valutazioni ed interventi individuali e percorsi di gruppo,  quest’ultimo è ritenuto strumento di lavoro prioritario in quanto offre alle persone la opportunità di riflettere e confrontarsi “alla pari” sulle proprie emozioni, difficoltà, strategie per affrontare le ripercussioni della violenza, attivare le risorse e stimolare capacità progettuali.

Nel centro  a.p.e. l’équipe è multidisciplinare: assistenti sociali, avvocati, medici, psicologi; professionisti strutturati, volontari e studi professionali.

Il Centro a.p.e. ha come referente istituzionale la  Fondazione Fatebenefratelli. Il personale sanitario e sociale è  garantito dall’ Ospedale Generalizio San Giovanni Calibita Fatebenefratelli

Menu