Il Ruolo dei Vaccini in Medicina Interna

24/10/2022 - 27/10/2022

Scuola FADOI LAZIO (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti)

Responsabile Scientifico: Dott. Claudio Santini

Durata Formativa: 7 ore (5 ore modulo RES e 2 ore di interattività su piattaforma FAD)
Tipo di Formazione: BLENDED (aula + approfondimento su piattaforma fad)
Numero Crediti: 7,6
Destinatari: 50 partecipanti – Medico Chirurgo (tutte le discipline)

Data: 24 Ottobre 2022 – Aula

Programma FAD dal 25 al 27 ottobre 2022

Sede: Centro Ebraico Italiano il Pitigliani – Via dell’Arco de’ Tolomei, 1  Roma

L’evento è  GRATUITO per i Soci FADOI.

Per i non soci FADOI la quota di iscrizione è di  € 100

Razionale scientifico dell’evento

Nel corso dell’attuale pandemia da SARS Cov 19 i vaccini hanno avuto un ruolo essenziale nella prevenzione dell’infezione e soprattutto della malattia, salvando moltissime vite e proteggendo i pazienti più fragili da un enorme numero di ricoveri ospedalieri (in particolare in Terapia Intensiva), che avrebbero portato al collasso del sistema sanitario. L’emergenza COVID ha anche accelerato i processi di produzione ed impiego di nuove tecnologie, alcune già disponibili ma non ancora utilizzate. Tuttavia, la categoria, sempre più ampia, di pazienti fragili (anziani, malati di malattie cardiovascolari, respiratorie, oncologiche o del sistema immunitario) è esposta al rischio di numerose altre patologie infettive ugualmente gravi e ugualmente prevenibili: in primo luogo l’influenza, ma anche la polmonite da Pneumococco e l’infezione da virus della Varicella Zoster. Per queste patologie disponiamo oggi di varie tipologie di vaccini, di diversa efficacia e di diverso costo, ed è quindi necessario saper scegliere il vaccino più appropriato in base al grado di fragilità dei pazienti.

Questo corso si terrà proprio nell’imminenza della campagna vaccinale d’autunno, che quest’anno sarà verosimilmente rivolta non solo verso l’influenza, ma anche verso il COVID. Ci prefiggiamo l’obbiettivo di fornire elementi che consentano di acquisire le competenze per saper individuare il vaccino più appropriato alle esigenze dei pazienti, nel rispetto dei principi di efficace ed efficienza.  In particolare, verranno illustrate le principali strategie di vaccinazione contro il virus dell’Influenza e della Varicella-Zoster e contro Pneumococco.

Programma_Vaccini_24 ottobre 2022