Stasera COVID-19

23/11/2020

Corso FAD

Razionale:Negli ultimi mesi tutti noi abbiamo vissuto un’esperienza che mai avremmo immaginato di fare. Credevamo che le grandi epidemie fossero ormai confinate nei libri di storia o in qualche romanzo, ed eravamo certi che con la moderna organizzazione sanitaria, con le tecnologie e le conoscenze scientifiche raggiunte, avremmo potuto controllare la natura e gli eventi. In assenza di conoscenze consolidate, si è reso necessario un trasferimento rapidissimo delle esperienze, perché fossero tutte fruibili subito a tutti, anche rinunciando alla consueta prassi valutativa.In questa sfida le Medicine Interne sono state in prima linea e in non poche occasioni l’apporto fornito dagli internisti è stato determinante, non solo dal punto di vista squisitamente assistenziale, ma anche scientifico e culturale. Sono stati proprio gli Internisti a intuire il ruolo dei meccanismi infiammatori e del sistema coagulativo nella patogenesi della malattia e a proporre l’uso di farmaci quali il cortisone e gli anticoagulanti.Vogliamo dedicare questa giornata della scuola al COVID 19, proprio per riflettere su quanto accaduto e mettere dei punti fermi la dove le informazioni sono state contrastanti. Il tutto in un’ottica internistica, che consideri anche il ruolo delle comorbidità e la gestione delle complicanze. Approfondiremo anche gli aspetti relativi al rapporto tra gli operatori sanitari ed i pazienti e al contributo delle tecnologie. Ci interrogheremo inoltre su come riorganizzare le strutture sanitarie perché possano essere prontamente e pienamente efficienti in situazioni analoghe a quelle recenti, ma senza penalizzare la normale attività assistenziale e ad un costo sostenibile.

Responsabile Scientifici: dott.ssa Maria Serena Fiore- dott. Dario Manfellotto-dott. Claudio Santini

CORSO FAD EROGATO IN MODALITA’ SINCRONA

DATA: 23 novembre 2020

CREDITI:7,2
DURATA FORMATIVA: 4 ore totali
DESTINATARI: Medico Chirurgo (Tutte le discipline)- n. 50 partecipanti

L’evento è  GRATUITO per i Soci FADOI. Per i non soci FADOI la quota di iscrizione è di 100 euro.

Programma_Stasera “COVID 19”_23 novembre 2020

Docenti evento Stasera COVID-19