SEMINARI DI FARMACOLOGIA 2024. ASPETTI FARMACOLOGICI E CLINICI NEL TRATTAMENTO DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA
09/10/2024
RAZIONALE: La farmacologia clinica riveste un ruolo fondamentale sia nella formazione del medico, sia nel corso della sua attività, in quanto la conoscenza del meccanismo d’azione dei farmaci aiuta a migliorare le prescrizioni, ad ottimizzare la terapia, a controllare gli effetti collaterali, a limitare le prescrizioni inappropriate o eccessive. La farmacologia non deve però rappresentare un mero esercizio teorico, separato dalla esperienza e dal giudizio clinico del medico.
È necessaria, inoltre, la conoscenza delle nozioni fondamentali di farmacoeconomia, farmacovigilanza e delle norme regolatorie, allo scopo di interagire con le istituzioni al meglio e garantire ai pazienti percorsi terapeutici regolari ed efficaci.
Questi seminari sono ispirati esattamente a questo tipo di impostazione. Permettono un approfondimento delle nozioni principali di farmacologia, che vengono immediatamente calate nella pratica medica quotidiana, con ampia discussione, sul campo, di casistica ispirata alla realtà clinica, con messa in atto delle nozioni acquisite o ricordate e attività di soluzione dei problemi.
DIPARTIMENTO DI EMERGENZA E MEDICINA INTERNA
Direttore: Pierpaolo Ciocchetti
Responsabili Scientifici: Luigi Carbone- Dario Manfellotto
Data: 9 OTTOBRE 2024
Crediti ECM: 2,3 crediti
Sede di svolgimento: Aula Magna-OSPEDALE ISOLA TIBERINA – GEMELLI ISOLA ROMA
N. Partecipanti: 50
Il corso è accreditato per Infermiere; Farmacista; Medico Chirurgo-Tutte le discipline
OBIETTIVO FORMATIVO: N. 2- LINEE GUIDA – PROTOCOLLI – PROCEDURE