L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN MEDICINA: IL DOMANI E’ GIA’ ARRIVATO
20/12/2023
RAZIONALE: L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la nostra vita quotidiana e, data la velocità dello sviluppo tecnologico, il suo impatto crescerà esponenzialmente nel prossimo futuro. La rapidità di sviluppo dell’IA è dovuta all’enorme crescita dei dati disponibili (Big Data) e alla migliorata capacità di calcolo delle nuove tecnologie (Data Mining, Deep Learning).
Numerosi studi hanno valutato le potenzialità dell’I.A. per supportare la pratica clinica in vari campi della medicina: radiologia, cardiologia, neurologia, oncologia, genetica. Dall’analisi dell’enorme mole di dati sanitari (Health Big Data) potremmo trarre una enorme serie di informazioni utili per aumentare le conoscenze e migliorare i percorsi assistenziali dei nostri pazienti. Inoltre, i comuni dispositivi digitali, potenziati con l’I.A., possono rivoluzionare le tecniche di monitoraggio e gestione di molti pazienti. Dobbiamo preparaci al confronto con sistemi esperti, in grado di modificare profondamente i percorsi diagnostici, le scelte terapeutiche e anche il rapporto medico-paziente.
Non vanno sottovalutati i rischi che possono derivare dall’inserimento di dati non corretti o non scientificamente validati, di violazioni della privacy, di discriminazioni, per cui lo sviluppo dell’IA va controllato e governato in base a regole ancora da definire e condividere. Tra i vari rischi, quello più grande potrebbe essere l’alterazione del rapporto medico-paziente e la deresponsabilizzazione delle scelte.
Responsabile scientifico: dott. Claudio Santini
Data: 20 dicembre 2023
Sede di svolgimento: Segreteria società scientifica FADOI in Via Rodolfo Lanciani, 62 – 00162 Roma
N. Partecipanti: 50 partecipanti – Medico Chirurgo (tutte le professioni);
ID ECM: 402126
N. Crediti: 3 crediti
COSTO: gratuito per i SOCI FADOI; Per i NON soci FADOI la quota di iscrizione è di 100 euro.
La conferma dell’iscrizione avverrà alla verifica dell’avvenuto pagamento da effettuarsi con bonifico bancario (inviare copia del bonifico via e-mail: l.lagana@fondazionefatebenefratelli.it)
Dati per il bonifico bancario:
INTESTAZIONE: Fondazione Fatebenefratelli per la ricerca e la formazione sanitaria e sociale
BANCA: BNL – AG.6 – ROMA
IBAN: IT18S0100503206000000019704
SWIFT BIC: BNL II TRR
CAUSALE: Iscrizione Corso lntelligenza artificiale_20 dicembre 2023
ISCRIZIONE
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.