La Comunicazione della prognosi neurologica in neonatologia: cosa e come. Corso teorico-pratico
09/06/2025
RAZIONALE: Negli ultimi decenni, i progressi della medicina perinatale hanno portato ad un aumento del tasso di sopravvivenza neonatale, in particolare dei nati pretermine. Tuttavia, la prevalenza di esiti neurologici e neuro-comportamentali a lungo termine, spesso conseguenza di insulti peri e postnatali all’encefalo in via di sviluppo, resta elevata e rappresenta, per il neonatologo, motivo di grande preoccupazione. Questo corso si pone pertanto due obiettivi: il primo è quello di stimolare il neonatologo ad acquisire maggiori competenze nell’utilizzo integrato e accurato delle valutazioni neurologiche e neurostrumentali, al fine di formulare una prognosi neurologica; il secondo è quello invece di fornire le principali conoscenze e abilità di base che permettono di migliorare l’efficacia della propria comunicazione e quindi anche della propria professionalità come neonatologi.
Responsabile Scientifico: Francesca Gallini
9 giugno 2025
ID EVENTO: 443832
N.CREDITI: 8,2
DESTINATARI: Infermiere-Infermiere pediatrico- medico chirurgo-Psicologo-Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva per un totale di 30 partecipanti
Discipline Accreditate: Neonatologia -Pediatria-Pediatri libera scelta- Neuropsichiatria infantile; Psicoterapia; Psicologia
COSTO: 150,00€
La conferma dell’iscrizione avverrà alla verifica dell’avvenuto pagamento da effettuarsi con bonifico bancario (inviare copia del bonifico via e-mail:lorena.lagana@foitets.it)
RAGIONE SOCIALE: FONDAZIONE OSPEDALE ISOLA TIBERINA
BANCA: BANCA NAZIONALE DEL LAVORO – DIPENDENZA DI SP.FIL.16 – ROMA
IBAN: IT38Z0100503216000000004022
SWIFT: BNLIITRR
CAUSALE: Iscrizione Corso Comunicazione prognosi neurologica
Per informazioni contattare il n. 06-68370504 oppure scrivere a lorena.lagana@foitets.it