I vaccini in Medicina Interna

14/12/2021

Corso FAD

Razionale: Nel corso della pandemia COVID i vaccini hanno avuto un ruolo decisivo nel contenimento della diffusione dei contagi. La necessità di ottenere grandi quantità di dosi nel più breve tempo possibile e di utilizzarle rapidamente secondo priorità definite ha rappresentato una grande sfida che ha coinvolto le aziende farmaceutiche, i decisori politici e gli amministratori locali. Si è assistito ad un enorme sforzo mirato ad ottenere una collaborazione scientifica e commerciale su scala mondiale. Questo impegno  ha portato ad un’evoluzione tecnologica di cui si potrà beneficiare anche per la prevenzione di molte altre patologie.  Nel nostro incontro, oltre a tre relazioni utili a riconsiderare l’esperienza sviluppata con i vaccini anti COVID, verrà discusso il ruolo delle principali vaccinazioni di interesse internistico, da quella anti-influenzale ed anti-pneumococcia a quelle  anti-Herpes Zoster ed anti meningococcica. Valuteremo anche i risultati ottenuti con la vaccinazione anti epatite B.

Responsabile Scientifico: Dott. Claudio Santini

CORSO FAD EROGATO IN MODALITA’ SINCRONA

DATA: 14 dicembre 2021
CREDITI: In fase di accreditamento ECM
DURATA FORMATIVA: 4 ore totali
DESTINATARI: Medico Chirurgo (Tutte le discipline)- n. 50 partecipanti

L’evento è  GRATUITO per i Soci FADOI. Per i non soci FADOI la quota di iscrizione è di 100 euro.

Programma_ I vaccini in medicina interna_14 dicembre 2021

Biglietto NON SOCI FADOI €100,00