LE CURE PALLIATIVE IN MEDICINA INTERNA

Data / Ora

13/06/2021 - 13/06/2022

Scuola FADOI LAZIO (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti)

Razionale:

Il termine di  terapie palliative è stato utilizzato inizialmente per le cure del paziente oncologico terminale, con malattia avanzata e senza più possibilità di trattamenti specifici. Si tratta di terapie mirate a ridurre i sintomi che il paziente avverte (in primo luogo il dolore), migliorando la qualità di vita, senza avere però un impatto sul decorso della malattia. Col tempo sono cambiati alcuni concetti fondamentali: il termine di paziente terminale viene oggi utilizzato non solo per i pazienti oncologici, ma anche per tutti i pazienti affetti da patologie croniche lentamente evolutive, giunte nella fase finale del loro percorso. Si tratta di pazienti di stretta pertinenza internistica: le patologie più frequenti sono  la BPCO in fase di insufficienza respiratoria, lo scompenso cardiaco refrattario alle terapie, le patologie degenerative neurologiche nella fase di grave invalidità. Inoltre, è stato riconosciuto che le terapie palliative debbono essere iniziate precocemente, quando ancora il paziente è sottoposto a terapie mirate alla patologia di base. E’ ormai competenza dell’internista la corretta gestione di un lungo tratto del percorso di questi pazienti, in collaborazione col medico di medicina generale e, nelle forme avanzate, con palliativista.  Ed una figura fondamentale, nel team assistenziale, è rappresentata dall’infermiere palliativista. Scopo del corso è ridiscutere in modo multidisciplinare il corretto approccio al trattamento delle patologie patologie e dei più frequenti sintomi che affliggono il paziente terminale. Rivaluteremo anche l’attività della nostra società scientifica, riproponendo il decalogo FADOI per l’assistenza al paziente terminale e la posizione dei medici palliativisti sulla sedazione palliativa profonda.

Responsabile Scientifico: Dott. Claudio Santini

CORSO RESIDENZIALE VIDEOCONFERENZA

DATA: 13 giugno 2022

CREDITI: 5

DURATA FORMATIVA: 5 ore

DESTINATARI: Infermiere; Medico Chirurgo (Tutte le discipline)
L’evento è  GRATUITO per i Soci FADOI. Per i non soci FADOI la quota di iscrizione è di 100 euro.

ISCRIZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.