CORSO DAJE. NON SOLO PARTO INDOLORE MA PARTO SICURO

Data / Ora

15/11/2022 - 17/11/2022

Obiettivo: L’analgesia perimidollare (epidurale e spino epidurale) che attualmente rappresenta il gold standard del controllo del dolore nel travaglio del parto, non è ancora molto popolare nel nostro paese.  La sua maggior diffusione è ostacolata da ragioni di tipo culturale, clinico ed organizzativo e la scarsa conoscenza della metodica  è ancora piuttosto evidente tra i professionisti dell’area ostetrico-ginecologica e anestesiologica. Sebbene il controllo del dolore del travaglio possa venire erroneamente considerato come qualcosa di non necessario, in realtà l’analgesia perimidollare si è dimostrata efficace nell’apportare benefici sia alla madre che al nascituro. Questo servizio dovrebbe essere assicurato attraverso un percorso organizzativo e clinico che valuti il ricorso alla procedura in termini di rischio-beneficio, garantendo concretamente a tutte le gestanti di fare la miglior scelta per sé e per il  proprio bambino. Ciò che questo percorso formativo pluridisciplinare si propone è la sensibilizzazione dei partecipanti alla costituzione di un gruppo di miglioramento per la produzione di procedure e raccomandazioni sul percorso nascita, inoltre si propone di fornire un’informazione e una conoscenza adeguata, per una corretta applicazione della analgesia in travaglio di parto e a un approccio multidisciplinare nella criticità ostetrica.

Il corso si svolgerà in presenza.

Responsabile Scientifico: dott.ssa Maria Grazia Frigo

DATE: 15, 16, 17 Novembre 2022
CREDITI: 32,2
ID EVENTO: 358679
DESTINATARI (Professione): Infermiere, Infermiere Pediatrico, Medico Chirurgo, Ostetrica/Co,  per un totale di 25 partecipanti
Discipline Accreditate: Anestesia e Rianimazione, Ginecologia e Ostetricia, Neonatologia, Pediatria, Pediatria (libera scelta)

COSTO: € 500
La conferma dell’iscrizione avverrà alla verifica dell’avvenuto pagamento da effettuarsi con bonifico bancario (inviare copia del bonifico via e-mail: m.sarandrea@fondazionefatebenefratelli.it).  Si richiede che nella causale del bonifico venga indicato l’oggetto: Iscrizione Corso DAJE_novembre
Dati per il bonifico bancario:
INTESTAZIONE: Fondazione Fatebenefratelli per la ricerca e la formazione sanitaria e sociale
BANCA: BNL – AG.6 – ROMA
IBAN: IT18S0100503206000000019704
SWIFT BIC: BNL II TRR
CAUSALE: Iscrizione Corso DAJE_novembre

Brochure Daje_novembre

ISCRIZIONE

Questo evento è al completo.