Corso BLS-D – Ed. N. 6 del 19 Dicembre 2024 dalle 08:00 alle 14:00
19/12/2024
Il corso mira alla formazione del personale sanitario sulla “Rianimazione cardiopolmonare di base (BLS) e all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).
La morte cardiaca improvvisa (arresto cardiorespiratorio) è responsabile della morte di 1 persona su 1000 (circa 50.000 morti improvvise ogni anno in Italia, circa 5000 a Roma). Nell’85 % dei casi l’arresto cardiaco è dovuto ad una fibrillazione ventricolare o ad una tachicardia ventricolare senza polso. L’unica terapia efficace per questa aritmia, altrimenti mortale, è la defibrillazione.
Il corso mira all’ottimizzazione dei tempi di assistenza al paziente in arresto cardiaco.
La variabile più importante per riuscire a defibrillare con successo un paziente è il tempo: ogni minuto trascorso dall’inizio dell’aritmia riduce del 10% la possibilità di una defibrillazione efficace. E’ possibile mantenere il paziente in vita prima della defibrillazione mediante l’applicazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLS).
I defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) hanno la caratteristica di fare automaticamente la diagnosi di fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare e di dare l’indicazione all’operatore di eseguire lo shock elettrico. Tali apparecchi sono di facile uso e possono essere utilizzati da personale anche non medico che abbia superato un corso di BLS + defibrillazione precoce (BLS-D)
Le linee guida internazionali sulla defibrillazione precoce indicano in tre minuti il tempo tra l’arresto cardiaco e la defibrillazione all’interno di un ospedale, e in cinque minuti sul territorio.
Sarebbe opportuno che almeno il personale medico e sanitario fosse in grado di eseguire le manovre di BLS e di utilizzare un DAE. Il corso prevede l’utilizzo delle suddette manovre anche in caso di arresto cardiorespiratorio dei lattanti e bambini.