AGGIORNAMENTI IN ONCOLOGIA. IL CARCINOMA DEL COLON RETTO DALLA BIOLOGIA ALLA PRATICA CLINICA

07/11/2018

Data: 7 NOVEMBRE 2018

il corso è accreditato per la figura del Medico Chirurgo

Discipline accreditate: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Gastroenterologia, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia

Scadenza iscrizioni:  6 novembre 2018

Sede: Sala Assunta Osp. “San Giovanni Calibita” Isola Tiberina – FATEBENEFRATELLI – Roma

L’evento è patrocinato da:

• ASL ROMA 1;
  • AIOM – ASSOCIAZIONE ITALIANA DI  ONCOLOGIA MEDICA;
  • CIPOMO – COLLEGIO ITALIANO DEI PRIMARI ONCOLOGI MEDICI OSPEDALIERI;

Crediti ECM n.: 7
N. Partecipanti: 40

Nel corso degli ultimi anni lo scenario dei tumori del colon retto è profondamente cambiato in considerazione del miglioramento della strumentazione endoscopica, del progresso delle tecniche di imaging, dell’affinamento delle tecniche chirurgiche e anestesiologiche, dell’evoluzione dei trattamenti radioterapici, delle nuove conoscenze di biologia molecolare e della disponibilità di farmaci. Anche se è lontana la possibilità della prevenzione primaria ed è ancora incompleto il percorso della diagnosi precoce per l’intera popolazione, il riconoscimento dei marcatori predittivi e prognostici, l’ottimizzazione della strategia terapeutica e il migliore impiego dei trattamenti disponibili ha modificato favorevolmente la storia della malattia. Inoltre le acquisizioni in termini di biologia molecolare da un lato e l’invecchiamento  della  popolazione con il sempre maggior riscontro di casi nei soggetti anziani dall’altro, rendono oltremodo necessaria una personalizzazione della terapia in relazione all’obiettivo che si pone il trattamento, alle caratteristiche biologiche della malattia e alle caratteristiche fisiche dei singoli pazienti allo scopo di migliorare il successo terapeutico preservando la qualità di vita degli stessi. L’incontro è un’occasione per fare il punto sulle attuali conoscenze del carcinoma del colon-retto, analizzando tutti gli aspetti della patologia nell’ottica di un  lavoro integrato e  multidisciplinare allo scopo  di fornire, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti, competenze aggiornate e le evidenze più recenti della letteratura sulla selezione bio-molecolare, sulle novità in campo radioterapico,  sui trattamenti medici e chirurgici. Al contempo verranno discussi gli aspetti più controversi della patologia come l’omissione della chirurgia o la resezione locale dopo il trattamento primario dei tumori del retto, la durata della terapia adiuvante nei pazienti radicalmente operati, la migliore sequenza terapeutica, la scelta della terapia in funzione della sede iniziale della malattia, la terapia di mantenimento e le pause da trattamento  nei pazienti con malattia metastatica.

ALLEGATO:Brochure Carcinoma Colon

Brochure_7 novembre

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.